
Novità 2026: Filtri Avanzati in Site Explorer per l’analisi dei backlink su misura. Accedi alla potenza dei filtri API direttamente dall’interfaccia web.
A fine 2025 abbiamo introdotto i Filtri Avanzati nel report Backlinks di Site Explorer. Grazie al vostro feedback, abbiamo esteso questa funzionalità ai seguenti report:
- Backlinks
- Link Context
- Referring Domains
- Top pages
Ecco alcuni esempi pratici per ottenere rapidamente i dati più richiesti e di uso comune.
Filtri Avanzati in Link Context
Link Context è lo strumento ideale per individuare link editoriali di alta qualità. Il grafico (Link Density Chart) mostra la densità dei link, evidenziandone la posizione e fornendo una rappresentazione intuitiva della loro distribuzione e della loro prossimità al link di interesse.
Le informazioni fornite da Link Context vanno oltre i report tradizionali sui backlink. Infatti, offrono rappresentazioni grafiche e uno snippet di contenuto attorno al link. Queste funzionalità facilitano la valutazione dei backlink ricevuti dal sito.

I Filtri Avanzati facilitano l’analisi dei dati. L’esempio che segue mostra il codice da utilizzare per individuare backlink editoriali da pagine in inglese con Trust Flow maggiore di zero:
LastCrawlResult("DownloadedSuccessfully") and LinkDensityLinkRatio("eq","0") and SourceLanguage("en") and TrustFlow("gt","0")
Per provarlo, basta copiare e incollare il codice del paragrafo precedente nel report di Link Context. Inoltre, il codice si può salvare per velocizzarne l’accesso in futuro.
Per salvare questa query, fare clic sul pulsante Salva nel pannello Query Entry. Scegli un nome facile da ricordare e rappresentativo del task da svolgere: in questo caso abbiamo pensato di utilizzare “Editorial” per descrivere questa query particolare. Per il momento non attivare l’opzione “Usa automaticamente questa query…”, bensì clicca su “Salva Query”.
Si accede alle query salvate tramite il pulsante Carica, situato a destra del pulsante Salva.
Cliccando su “Filtri Salvati” (Saved Filters) e selezionando “Le Tue Query” (Your Queries), si ottiene un elenco delle query.

La sintassi in stile SQL dei Filtri Avanzati potrebbe risultare un po’ troppo tecnica e difficile da comprendere. Per contro, una volta presa dimestichezza con alcune tecniche di base, è possibile apportare modifiche per personalizzare Site Explorer.
Filtri Avanzati in Referring Domains
Nel report Referring Domains, il selettore di modalità Filtro è posizionato sulla destra, per integrare un toggle esistente che cambia in base alle diverse visualizzazioni.

Uno dei molti datapoint del report Referring Domain è il title tag della homepage. Possiamo concatenare ulteriori filtri dello stesso tipo per raffinare la profilazione dei backlink di cui si è alla ricerca. Nell’esempio che segue, vengono utilizzati più filtri Title tag per ottenere un elenco di Referring Domains dove il proprietario potrebbe non aver cambiato il Title tag predefinito:
TitleEquals("My Store") or TitleEquals("My Blog") or TitleEquals("My WordPress Site") or TitleContains("Apache2 Ubuntu Default Page: It works") or TitleContains("Apache2 Debian Default Page: It works") or TitleEquals("Coming Soon") or TitleContains("Future Home of Something Quite Cool")
Possiamo usare la funzione invert per invertire la funzionalità del filtro: anziché restituire le righe che corrispondono alla query, fa l’opposto e le scarta. Quindi, invertendo la query esaminata, vediamo che restituisce Referring Domains che non hanno title tag corrispondenti.
Ci sono altri filtri query utilizzati con maggior frequenza. Ad esempio, per individuare domini di tipo geografico (‘regional’), è possibile filtrare per la lingua del dominio. Il filtro DomainEndsWith è particolarmente indicato per questa tipologia di profilazione dei TLD nazionali. Il sistema offre suggerimenti con una funzione di autocompletamento.

I filtri si possono salvare e nominare per renderli disponibili tramite filtri “Salvati”, come per Link Context.
Filtri Avanzati nel report Top Pages.
Utilizziamo i Filtri Avanzati in Top Pages come template riutilizzabili, modificabili in base al sito o all’attività specifica.

La screenshot precedente mostra una catena di filtri URLStartsWith “circondata” da una clausola ‘NOT’. Questa catena rimuove tutti gli URL che iniziano con o senza www. Il metodo è un po’ complicato e bisogna ricordare di modificare la query per ogni cliente. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla sua validazione, perché potrebbe non essere adatta a siti con una configurazione di sottodomini complessa. Per i più curiosi, ecco la query da utilizzare:
NOT(URLStartsWith("https://example.org") or URLStartsWith("http://example.org") or URLStartsWith("https://www.example.org") or URLStartsWith("http://www.example.org"))
Nel codice precedente “example.org” va sostituito con il sito oggetto dell’analisi prima di eseguire la query.
Allo stesso modo, il prossimo filtro consente di individuare redirect e canonical che puntano fuori dal sito. Basta sostituire yourdomain.com con il sito oggetto dell’analisi in Site Explorer:
NOT(RedirectToContains("yourdomain.com"))Questi sono solo alcuni esempi – la punta dell’iceberg. Le query personalizzate si possono impostare per diverse classi di attività, ad esempio il content audit: si potrebbero salvare query per monitorare la presenza di pagine 404 o per individuare i titoli di pagina mancanti.
Per concludere.
Sperimentare con i Filtri Avanzati di Site Explorer può svelare nuove opportunità. Se i filtri standard non vi hanno mai mostrato i dati esattamente come li desideravate, questo aggiornamento fa al caso vostro.
Per una guida più approfondita sui filtri, consultare la guida filtri avanzati per backlink.
Per offrire la massima flessibilità, abbiamo integrato in Site Explorer la potenza dei filtri a livello API, rendendoli accessibili direttamente dall’interfaccia web.
Questi filtri sono ancora in versione beta. Siamo certi che aiutano a lavorare più velocemente. Abbiamo risolto diversi problemi e stiamo lavorando per migliorare ancora la funzionalità.
Attendiamo i vostri feedback. Se trovate combinazioni di filtri efficaci, segnalatecele!
- Filtri Avanzati in Site Explorer - January 29, 2026
- Site Explorer – Advanced Query Filters BETA - December 1, 2025
- Site Explorer – Advanced Query Filters ora in BETA - October 31, 2025







