Prendere la decisione giusta richiede accesso alle informazioni giuste ed averle per tempo. Avere questi segnali recapitati direttamente alla propria casella di posta possono dare un vantaggio competitivo, contribuendo in maniera positivo ai processi decisionali nel digital marketing.

Con l’aumento del numero di messaggi Email che arrivano ogni giorno, diventa una sfida gestire la mole crescente di informazioni che richiedono la nostra attenzione. Con l’aiuto di notifiche per email il processo di monitoraggio e tracking diventa più semplice e lineare nella gestione, con un risparmio di tempo. In questo post descriviamo 8 modi diversi di sfruttare le notifiche per email in maniera originale e creativa. Come fare?

Concentrarsi sulla Reputation Management

Cominciamo con la reputation management. Creare e gestire profili pubblici in maniera consistente è un task difficile dal momento che nulla è privato sul web. Per questo una piccola svista, un commento negativo una review negativa o più semplicemente qualcuno che si sente cattivo, può fare danni e rovinare attività e duro lavoro di anni. Gli alert per email ci risparmiano molto stress. Possiamo reagire immediatamente quando si verifica uno qualunque di questi scenari.

Monitorare la concorrenza

Spesso accade che si è presi dal proprio business e le attività di routine, dimenticandosi completamente della concorrenza, quando si tratta di nuovi prodotti, idee, accordi di partnership, o più semplicemente cosa scrivono nel sito e nel blog. Gli alert per email sono un valido aiuto a supporto del monitoraggio delle attività degli altri. Hai scoperto un nuovo blogger di interesse per le tue attività? Forse si tratta di un sito che offre recensioni? È un influencer alla ricerca di opportunità di testare nuovi prodotti che propone recensioni a titolo completamente gratuito? Tutto questo e molto di più è a tua disposizione, basta attivarsi per fare una ricerca tra i loro backlink – allora cosa aspetti?

Monitoraggio delle tendenze del tuo sito

Seguire le tendenze può aiutare moltissimo a capire chi sono i tuoi utenti.  Il monitoraggio della quantità e qualità dei link entranti, è il punto di partenza per scoprire le pagine più visitate, se interne del blog oppure del negozio online. Seguire nuovi link avendo a disposizione informazioni sul Topical Trust Flow aiuta a capire di cosa tratta un sito.

 

feeds

Individuare account autoritativi di Twitter

Il monitoraggio di account Twitter che siano autorevoli è indispensabile per essere al corrente di cosa succede nella propria professione. Il tracking ti può aiutare:

  • Nel monitoraggio della sfera d’influenza della persona, capire il suo seguito, se gli altri scrivono di lei/lui e se scrive articoli o comunque genera contenuti – tutte informazioni essenziali per capire se la sua opinione conta oppure no. Gli account più influenti di Twitter si possono trovare utilizzando il Majestic Social Explorer ™.
  • A capire la provenienza dei link dei tuoi competitor. Se qualcuno scrive un buon articolo, commento o recensione, avrà una certa copertura mediatica anche nei social media. Attraverso l’analisi dei profili influenti o più semplicemente quelli dei tuoi concorrenti puoi ottenere una lista di ottime fonti simili a te.

Tempi di reazione ridotti

Il web è un luogo virale dalle dimensioni sterminate. In un secondo vengono generati 7.101 Tweet, si compongono 52,716 ricerche su Google e si inviano 2.463.690 email. Una dinamica impressionante vero? Per questo il monitoraggio dei cambiamenti del tuo sito sono importanti e ti permettono di:

  • reagire con tempestività a cambiamenti sospetti;
  • intercettare SPAM che succhia linfa vitale sotto forma di link dal tuo sito;
  • essere la prima persona ad accorgersi di cambiamenti nei trend nel proprio segmento di mercato e creare una risposta adeguata

Aumentare la produttività

Dati e statistiche del 2014 dimostrano come il 60% della forza lavoro “dissipa” un ora di lavoro al giorno. Si tratta di 5 ore la settimana che diventano 20 ore/mese – tutte ore di lavoro perse che comunque vanno retribuite! Il 26% delle persone intervistate ha ammesso di navigare su Internet anziché lavorare. Gli alert via email evitano l’uso del browser e quindi la tentazione di andarsene per siti web anziché lavorare. Comunicazioni dirette per email polarizzano l’attenzione sulle cose importanti della SEO. Reagire ed interpretare se necessario, oppure ricercare nuovi prospects come opportunità di link building.

Il Monitoraggio delle proprie campagne

Le campagne possono essere seguite anche attraverso email! Come? Semplicemente seguendo l’andamento  del flusso di nuovi backlink verso il sito. Una buona campagna di promozione di un prodotto o servizio dovrebbe convincere giornalisti, bloggers, e più in generale persone influenti a scrivere ed occuparsi della cosa, offrendo un backlink. La presenza del Topical Trust Flow rende tutto ciò ancora più interessante, offrendo una connotazione anche sul segmento di mercato che più ha risposto alla campagna.

new-linksLe copie di Backup

Farsi inviare dei report è un modo per garantire che informazioni importanti come queste non vengano perse. Tutti i client di posta elettronica offrono la possibilità di gestire ed allocare la posta in varie cartelle anche con lo smistamento automatico. Così facendo si possono creare degli alert personalizzati e far recapitare le email in cartelle distinte.

Come puoi vedere gli alert per email non sono solo un’altra distrazione nella INBOX. Al contrario gli alert per email sono una componente importante del tuo lavoro di SEO.