Che mese impegnativo Novembre per noi a Majestic! Abbiamo re-introdotto il nostro Plugin per Chrome (in inglese), siamo stati a Londra per il MarTech Europe, in Italia per l’SMXL Milano, in Spagna, a Raleigh, in Austria per SEOKomm, senza dimenticare gli UK Search Awards! È stato un mese pieno di viaggi e stimolanti scoperte, è sempre fantastico scoprire nuovi volti nell’industria del Search. Un sentito ringraziamento a chi è venuto a salutarci ai nostri stand.

 

uk-search-awards-photobooth
#UKsearchawards

 

Ogni evento si svolge pensando ad un nuovo argomento, alcuni hanno un taglio più tecnico ma tutti hanno in comune la volontà di individuare e  proporre nuovi mezzi e strategie per la creazione di contenuti.

Si possono avere svariati approcci al marketing, al business e al successo, ma ciò che conta veramente è l’avere un piano che sia adatto al tuo business. Magari ascolterete i consigli provenienti dal mondo SEO, svolgerete verifiche sui vostri backlink, ricercherete nuove opportunità, analizzerete metriche diverse per trovare dati che possano confermare il vostro istinto e ragionamenti. Ma vi siete mai fermati a riflettere sui vostri errori del passato?

Cosa ho imparato in questo mese…

Ogni errore è un’opportunità per crescere solo SE siete in grado di imparare da essi. E non è cosa da poco. Magari vi sembrerà una frase fatta e pensandoci, l’ho sentita dire spesso, ma non ne ho mai fatto tesoro come in questo mese, quando mi son dovuta immergere nel mondo delle metriche Hard e Soft. Ho studiato software analytics, numeri, budget e costi unitari, ma non mi sono mai fermata a pensare a quei progetti che magari non sono proprio andati come avrei voluto. Prima, mi concentravo sulla risoluzione dei problemi contingenti, sempre attenta alle scadenza e le consegnare delle campagne facendo del mio meglio per rispettare tempi e costi, accontentando il cliente il più possibile, rilassandomi a lavoro finito. Ma solo adesso ho preso il tempo per chiedermi “okay, non è andata come pensavo, cos’è andato storto?” Così, imparo dagli errori e miglioro a lungo andare.

Ogni nuova idea è una bellissima sorpresa, ho imparato a quali operazioni dedicare più tempo e quali giorni fossero i migliori per la pubblicazione dei diversi contenuti del marketing e quale terminologia utilizzare per avere un impatto migliore.

Ed ora che è quasi arrivato il Natale e stiamo guardando indietro su quello che è stato quest’ anno, mentre pianifichiamo le vacanze, se non vi concentrate solamente sulla conclusione degli ultimi progetti, se non vi concentrerete solamente sui tool che state utilizzando e a cosa state mirando, ma anche e soprattutto a quello che è andato storto nei vostri progetti, allora anche voi potrete fare delle scoperte sorprendenti. Dopo tutto, come disse Richard Branson:

“Non ci sono regole per imparare a camminare. Impari col fare, impari cadendo”

Richard Branson

Allora se vi è capitato di cadere quest’anno, avrete sicuramente delle grandi opportunità per imparare, riflettendo proprio sulle vostre strategie. A volte tutto quello che serve è il tempo di una birra, il tempo per riflettere. Con questo, prendo l’occasione per dirvi che con l’inizio dell’anno prossimo mi prenderò due mesi sabbatici (Gennaio e Febbraio), per qualche drink e…per riflettere 😉

Auguro a tutti voi serene festività e un in bocca al lupo per le vostre attività di digital marketing, link building, networking, e team-building. Alla prossima…