Majestic è una potentissima piattaforma per la scoperta di nuovi link, ma allo stesso tempo richiede tempo per trovare i dati specifici di cui avete bisogno. Una soluzione che semplifica e velocizza tutto il processo è l’accesso a Majestic tramite OpenApps (richiede un account di Majestic a pagamento). OpenApps permette di implementare i dati di Majestic nelle applicazioni esterne sviluppate da terzi.

Ho notato che trascorrevo troppo tempo nell’inserimento manuale dei dati su Excel da Majestic, con il rischio di commettere errori di trascrizione che potrebbero compromettere l’analisi. Dal momento che non sono un programmatore, non potevo sviluppare un’applicazione per automatizzare il caricamento dei dati ed ho cercato una via più facile per importare i dati di Majestic in un altra applicazione, dove magari sarebbe stato più semplice accedervi.

Ho deciso, quindi, che la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare l’API direttamente su Excel. Avrei avuto un controllo diretto sui dati e avrei potuto combinare le informazioni con altri dati come ad esempio le analisi on-page, della search console e dati di Google Analytics.

Così ho deciso di ottimizzare l’intero processo utilizzando SEOTools per Excel versione PRO (a pagamento) ed importare i dati direttamente nei workbook attraverso le funzionalità OpenApps, in concomitanza con l’avvio di un grosso lavoro di analisi dei backlink (analisi comparativa della concorrenza) per RAC Cars, che consisteva nell’analisi della performance delle loro pagine più importanti, con l’obiettivo di individuare quelle che necessitavano di maggiore attenzione.

Majestic mette a disposizione una quantità notevole di dati, ma ciò che mi interessava era un numero ristretto di metriche. Allo stesso tempo però,  avevo necessità di sapere l’andamento dei backlink nuovi (acquisiti) e quelli cancellati (andati persi) per capire quale fosse la dinamica di variazione del profilo dei backlink dei competitor di settore.

Come fare il setup di SEOTools per Excel OpenApps

Una volta scaricato SEOTools per Excel Pro, potete incominciare il processo di integrazione di Majestic con OpenApp abbastanza rapidamente e senza grossi problemi, partendo dal login al vostro account Majestic.

Step 1 – Setup

Per integrare le opzioni di login clicca sull’icona Majestic nella barra del menu dedicata alle SEOTool.

 

Setup di Majestic – OpenApps – Step 1 Login

 

Step 2 – Login

Il passo successivo prevede l’inserimento delle proprie credenziali di Majestic in una finestra popup che si aprirà una volta cliccato il tasto Login: se non hai ancora un account a pagamento di Majestic, puoi scegliere quale livello di abbonamento è più adatto alle tue esigenze.

 

Setup Majestic – OpenApps – Step 2 – Inserire le informazioni

 

Step 3 – Autorizzazioni

L’ultimo passaggio prevede l’autorizzazione a OpenApp per accedere al tuo account. Il vantaggio è che non devi condividere la tua mail e password con entità terze e puoi facilmente rimuovere la connessione via la piattaforma Majestic, a tutto vantaggio della sicurezza e protezione delle tue credenziali. Da notare che OpenApps non sono supportate da Majestic, pertanto per qualsiasi problema bisogna contattare Niels Bosma per supporto ed assistenza.

 

Setup Majestic – OpenApps – Step 3

 

Step 4 – Raccolta dei dati

Ora che hai integrato il tuo account Majestic con quello SEOTools per Excel, puoi procedere con l’importazione dei dati direttamente nei documenti Excel, in modo facile e veloce.

Quali sono i vantaggi di OpenApps?

I vantaggi più evidenti sono la possibilità di importare dati da Majestic in documenti Excel già esistenti basati sui seguenti data points

  • Index data
  • Backlinks
  • Anchor texts
  • Hosted domains
  • Keywords
  • New & Lost backlinks
  • Top pages
  • Topics
  • Search by keyword
  • Referring domains

A cosa dovrai prestare attenzione usando SEOTools per Excel?

  • Limiti di memoria – bada bene, Excel non è particolarment efficente quando si tratta di utilizzare grandi set di dati, quindi salvate frequentemente e in più versioni.
  • Majestic API Credits – Ho iniziato il processo in modo abbastanza aggressivo ed ho consumato la mia allocazione mensile in un paio di giorni.
  • Quando si è a corto di Crediti – Conviene fare l’export in più stati in modo tale da non rimanere senza crediti.

Alla ricerca di una integrazione completa con le API di Majestic?

Se questo è il tuo caso, ci sono molti vantaggi, ma anche molte cose a cui prestare attenzione. Ci sono innumerevoli elementi sul web che cercano continuamente di intercettare traffico sul web, ad esempio attraverso  la creazione di plugin per browser che a prima vista sembrerebbero offrire benefici e vantaggi per l’utente. In realtà il loro  funzionamento è principalmente diretto alla acquisizione delle tue credenziali: in altre parole per rubare i tuoi dati. Queste e altre tecniche possono essere utilizzate per rubarvi la chiave API ed utilizzarla al vostro posto. Con HTTPS, IP fissi e chiavi separate che possono essere disattivate o sostituite, può aiutare ad impedire questi inconvenienti, offrendo percorsi di recupero più facili se dovessero verificarsi problematiche di questo genere.

Save

David Iwanow
Latest posts by David Iwanow (see all)