Majestic mette a disposizione delle agenzie di digital marketing una quantità notevole di dati per fare non solo le attività di SEO, ma anche quelle di digital PR e di networking – tutte essenziali per avere una visibilità online che sia sostenibile nel lungo periodo.

In uno scenario sempre fluido, dove le condizioni in cui si opera possono cambiare da un momento all’altro, Majestic offre diversi strumenti con cui operare.

Spesso i clienti faticano a capire la complessità e le articolazioni del digitale ed è per questo che si affidano ad agenzie per avere report chiari e linee guida per:

  • Definire o consolidare le strategie di web marketing
  • Verificare le performance nei motori di ricerca e nei social media

A livello di agenzia, i SEO necessitano di una visione globale delle performance a cui ispirarsi per innovare le strategie e non rimanere indietro rispetto alla concorrenza. Un tale approccio d’iniziativa richiede aggiornamento continuo ed un approccio orientato ai big data.

Le campagne di Majestic documentano performance sia dell’attività di link building che di posizionamento organico nei motori di ricerca.

Con Majestic l’attività di monitoraggio dell’accrescimento dei backlink è documentata attraverso l’uso della funzionalità Campagne

Per configurare una campagna di monitoraggio dei backlink:

1. Dalla finestra di dialogo Crea Campagne nella home page del tuo account di Majestic, scegli l’opzione Backlink

2. Compila il modulo indicando nome e descrizione della campagna che si vuole attivare (è possibile caricare un’immagine rappresentativa e simbolo della campagna in via di attivazione)

3. Apri la campagna appena creata e crea una lista di siti web per i quali si vuole creare dei report personalizzati – siti web possono essere caricati dalla lista dei domini verificati dai report di performance, dalla lista dei siti in evidenza (il secchio)

4. Clicca sulla nuova campagna e attiva le notifiche

Le campagne possono essere condivise online. In questo modo l’agenzia può fornire un link dedicato al Cliente che è costantemente informato sul progresso delle attività SEO

5. Torna alla finestra di dialogo della Home page per attivare il monitoraggio delle performance di posizionamento

6. Anche qui è possibile scegliere tra i domini verificati con Majestic

Da qui si accede ai dati della Search Console di Google organizzati per query, pagine, traffico organico distribuito per nazione.

Majestic è tra i software SEO più apprezzati dalle agenzie grazie alla disponibilità di una API con cui accedere ai dati che permette una standardizzazione della procedura di elaborazione per valutare performance, monitorare la concorrenza, proteggere contro backlink spam e link tossici.

La validità di Majestic per il SEO e per il digital marketing a livello di agenzia è riconosciuto dal numero di realtà che oggi utilizzano la piattaforma. Majestic fornisce dati affidabili per la costruzione di strategie di web marketing innovative ed efficaci. I dati di Majestic sono anche il punto di partenza di analisi per la prevenzione o il recupero da penalizzazioni, così come ci ha raccontato Claudio Fiorentino, Head of SEO & Research di mamadigital:

Mamadigital utilizza Majestic per il Digital PR

“Majestic è un tool che aiuta Mamadigital nella gestione dei progetti di Digital PR.

Grazie al suo database, Majestic ci permette di analizzare il profilo backlink di siti che, in prospettiva, possono diventare partner. Con Majestic facciamo analisi dei siti di cui curiamo le ottimizzazioni SEO.

Majestic è stato un valido strumento al servizio dell’agenzia nella gestione e superamento di una penalizzazione da link spam che ha causato una perdita di ranking su diverse query di ricerca. Ci ha fornito preziose informazioni sui backlink da disconoscere tramite disavow tool di Google permettendoci di recuperare i posizionamenti persi.”

Claudio Fiorentino
Head of SEO & Research Senior

Sante Achille
Follow me!

Comments

  • simone

    Ciao Sante, grazie per l’articolo , una domanda :
    Con il servizio Rank Tracker Majestic integra al suo interno solo la Search Console? Non c’è un servizio in cui posso collegare anche la vista di analytics per poi eventualmente visualizzare anche le chiavi not provided ? ( tipo Keyword hero)

    June 27, 2019 at 1:43 pm

Comments are closed.