Grazie a tutti i partecipanti. Prima di passare ad altre attività ho fatto un breve riepilogo.

Il seminario di oggi è stato il primo di una serie sistematica che faremo periodicamente nel futuro. Stiamo pensando di fare un “walk through” al mese per i nuovi utilizzatori ed una sessione Q&A per rispondere alle domande degli utenti.

Quest’ultima sarà probabilmente una sessione più dinamica su Twitter. Stiamo valutando anche altre iniziative.

Al seminario di oggi hanno partecipato 15 persone ed ha avuto la durata prevista di 40 minuti.

Ho aperto il seminario illustrando le funzionalità dello strumento Search Explorer. Alcuni partecipanti avevano l’account gratuito e alcune funzionalità non sono disponibili, ad esempio non è accessibile l’analisi del Topical Trust che organizza in categorie i link. Siamo andati in dettaglio qui perché ci sono state da subito diverse domande per capire meglio come utilizzare le funzionalità: alcuni utenti non avevano ben chiara la distinzione tra indice storico ed indice recente, quando utilizzare quello storico rispetto a quello recente.

Poi abbiamo fatto qualche esempio dell’utilizzo del Search Explorer, il motore di ricerca di Majestic che offre informazioni utilissime per avere informazioni di massima sul posizionamento di un sito basato esclusivamente sui link entranti. Ho fatto veder come questo tool “mette a nudo” i fattori qualitativi che portano ad un possibile posizionamento del sito e come analizzare i backlink.

Ci sono state diverse domande sull’interpretazione dei valori di Trust Flow e Citation Flow. Questo è uno degli aspetti più interessanti di Majestic ed è stato un piacere illustrare il grafico disponibile sul Site Explorer e fare capire con un colpo d’occhio quando il profilo dei backlink è di qualità oppure no – molto non avevano capito perché è presente la bisettrice del 1° quadrante degli assi dove sono riportati i link…

A questo punto ho fatto una panoramica sull’uso degli altri strumenti disponibili su Majestic con particolare riferimento all’uso degli strumenti per il benchmarking (di particolare interesse a diversi partecipanti).

Insomma un seminario interessante ricco di spunti per ulteriori approfondimenti – alla prossima volta!

Post scritto da:
Sante J. Achille
, Consulente Search Marketing, Majestic Brand Ambassador in Italia

Sante Achille
Follow me!